Gigimon - Tempo

Il tempo, insieme di attimi e istanti, scorre a Gigiword proprio come accade nel nostro mondo. Normalmente ogni secondo a Gigiword corrisponde ad un secondo terrestre, così come un minuto, un'ora, un giorno e via dicendo. Perciò, a Gigiword, il passare del tempo coincide con quello umano.
Tuttavia, in alcuni casi particolari, questo può non essere vero: quando Gigiomon fu infettato dal virus e seguì una linea evolutiva corrotta, divenne ben presto in grado di alterare il fluire del tempo, in quanto, essendo il preferito di Gigi, aveva accesso ad alcune linee di codice importanti per la struttura di Gigiword stessa. Durante tutto quel periodo oscuro di dominio di Umbramon\Tenebraemon, un giorno (24 ore esatte) a Gigiword corrispondeva ad una sola ora nel mondo umano.
Un altro caso particolare è quello in cui lo stesso Gigi decida di modificare il flusso temporale dalla console di comando nella sua stanza: viene così alterata in maniera definitiva una delle leggi fondamentali dell'Universo G e, perciò, il tempo può scorrere più velocemente o più lentamente che nel mondo umano.

Alternanza Dì-Notte
Come ci si può aspettare, anche a Gigiword, durante l'arco di 24 ore, si alternano giorno e notte.
Data la natura molto particolare dell'Universo G, tuttavia, questo non avviene a causa di un vero e proprio corpo celeste che si muove intorno al mondo (o intorno al quale è il mondo a muoversi, se siete dei copernicani convinti.), ma è un semplice "effetto speciale" delle pareti dell'universo stesso. La fonte di luce proviene da questi lati dell'universo e dalla Coltre Celeste dall'alto, come se fossero delle enormi lampade. Per capire, immaginate di avere della carta da parati che si illumina di luce propria e di tappezzare una stanza con tale carta: anche con porte e finestre chiuse, sembrerà giorno.
Durante il tramonto e l'alba, la luce si fa più soffusa e cambia colore, fino a che, a notte fonda, le pareti diventano completamente di colore nero\blu scuro, con qualche punto luminoso, simulando l'effetto di un cielo stellato. Tutto ciò non avviene nelle parti che circondano il lato superiore della Luna, che rimangono sempre in "aspetto notturno", dando l'impressione di essere nello spazio.
Per quanto riguarda Sole e Luna, essi si possono vedere comunque nel cielo: il primo è semplicemente un'immagine "stampata" sulle pareti dell'Universo (come accade per le stelle), che si muove imitando l'andamento dell'alternanza del dì e della notte (momento, questo, in cui sparisce).
La Luna, invece, è sempre presente, essendo un blocco di terreno fluttuante sopra Gigiword. Tuttavia, durante il giorno è coperta dalla Coltre Celeste, per cui non si riesce a vedere. Di notte, invece, la Coltre si dirada, così da mostrarla. Il lato inferiore della Luna, inoltre, inizia a brillare di una pallida luce, diventando la fonte primaria di illuminazione notturna.
In questo modo viene data l'impressione dell'alternanza dì-notte a Gigiword.