Gigimon - Universo G

Con Universo G si intende tutto il contenuto di una cartella nel computer di Gigi, ovvero lo spazio digitale in cui esistono i Gigimon.
Esso può essere immaginato come un enorme parallelepipedo, le cui pareti interne presentano un pattern a cielo stellato, dando l'impressione di essere nello spazio. In questo spazio, la cui fisica è piuttosto peculiare, fluttuano i sei continenti che costituiscono Gigiword e, sopra di essi, la Luna Gigitale.


Essendo una realtà artificiale, le leggi della fisica sono diverse da quanto ci si possa aspettare: ad esempio, la forza di gravità è direzionata verso il fondo dell'Universo, anzichè un centro di massa.
Si potrebbe, quindi, rappresentare il campo di forza gravitazionale come una serie di vettori paralleli che puntano dall'alto (sopra la Luna) verso il basso (sotto Gigiword). In questo modo, essendo i Continenti sostanzialmente dei blocchi di terra squadrati, rimanendo sul lato superiore la situazione simulerà la realtà del pianeta Terra. Naturalmente, per evitare che oggetti o persone cadano oltre i bordi, nello spazio, essi sono sufficientemente rialzati. Anche per questo, non vi sono informazioni su cosa accada a chi supera i bordi e cada verso il fondo dell'Universo.
Sulla superficie della Luna Gigitale la gravità è resa localmente meno intensa, ricordando la Luna del mondo reale.
Un'altra differenza riguarda l'atmosfera: essa permea tutto l'Universo, non è soltanto intorno alle masse continentali, rendendo respirabile qualsiasi punto nell'Universo.


Coltre Celeste e Luna Gigitale
Tra la Luna Gigitale e Gigiword è posta una fitta distesa di nubi scure: la Coltre Celeste. Essa si estende da parete a parete dell'Universo, separando nettamente uno "spazio superiore", dove si trova la Luna e non esiste alternanza dì\notte, da uno "spazio inferiore", sede di Gigiword e dei Gigimon. La sua funzione, oltre a quella di celare alla vista degli abitanti di Gigiword la Luna Gigitale di giorno, è quella di impedire accessi non autorizzati alla Luna Gigitale.


La Luna Gigitale

La Luna Gigitale è un ulteriore blocco di terreno fluttuante nello spazio, oltre ai Continenti di Gigiword. Si differenzia da essi per una maggiore superficie e un minore spessore.
La superficie inferiore, quella visibile di notte da Gigiword, può produrre una pallida luce. La superficie superiore, sconosciuta a tutti gli abitanti di Gigiword, è caratterizzata soltanto da un lago settentrionale a forma di mezzaluna, il Lago Lunare, da cui si diparte un fiume che prosegue serpeggiante fino al bordo opposto della Luna, dove produce una cascata. L'acqua non fa in tempo a raggiungere la Coltre sottostante, in quanto viene recepita da un piccolo buco nero localizzato, che la teletrasporta direttamente sul fondo del Lago, garantendone così un volume costante.
Sulla riva del fiume, non molto distante dal Lago Lunare, si trova la Città Lunare, sede dei Lunatici, una bizzarra popolazione la cui esistenza è ignota ai Gigimon.
Al di sotto della Città si trova un punto nevralgico del Ciclo Vitale dei Gigimon, la Fabbrica di Uova, gestita dai Lunatici. Qui è dove arrivano tutte le GigiUova in cui vengono convertiti i Gigimon alla fine del loro Ciclo Vitale e, una volta pronte, da qui vengono rismistate verso qualsiasi punto di Gigiword.