Gigimon - Ciclo Vitale

Durante la propria vita ogni Gigimon passa attraverso diversi Stadi o Livelli, a partire dalla nascita con la schiusa di un GigiUovo, fino alla morte. Questa sequenza viene definita Ciclo Vitale.
Quando un GigiUovo si schiude ne esce un Gigimon a Livello Baby. Con il passare del tempo esso passerà naturalmente a Livello Primario e successivamente a quello Intermedio. Salvo incidenti, questo è ciò che accade a tutti i Gigimon. La maggior parte di loro può invecchiare ulteriormente passando a Livello Campione, mentre alcuni muoiono di vecchiaia come Intermedi. Pochi Gigimon riescono a raggiungere il Livello Evoluto da soli e rarissimi sono i casi di Gigimon che hanno raggiunto il Livello Mega.

GigiUovo Baby Primario Intermedio Campione Evoluto Mega
^

Uno schema riassuntivo del Ciclo Vitale dei Gigimon



GigiEvoluzione e Morte
Il passaggio da un Livello a quello successivo è chiamato GigiEvoluzione. Nonostante il nome, è un processo più simile ad una metamorfosi quasi istantanea, durante il quale il Gigimon cresce e cambia di aspetto, acquisendo nuove caratteristiche fisiche e caratteriali, oltre che una maggiore capacità di combattimento. Questo è reso possibile dall'energia accumulata durante tutto il periodo tra una GigiEvoluzione e quella successiva, in cui il Gigimon non cresce. Un interessante effetto di questo processo, visibile a partire dal Livello Campione, è l'incremento della longevità: un Gigimon Campione morirà di vecchiaia prima di un Evoluto e un Mega vivrà più a lungo di un Evoluto.
La morte di un Gigimon avviene solitamente per cause naturali, anche se sono possibili casi di morti violente o accidentali. Quando un Gigimon muore, torna un GigiUovo e viene immediatamente trasferito alla Fabbrica di Uova nella Luna Gigitale. Qui subisce un processo di purificazione che rimuove tutti i ricordi e la personalità del Gigimon, in un certo senso riazzerandolo per la vita successiva. Quando un GigiUovo è pronto, viene inviato da qualche parte a Gigiword, dove nascerà un nuovo Gigimon.
I Gigimon, quindi, subiscono un continuo processo di reincarnazione.